animismo s. m. [der. di anima; nel sign. 2, attraverso l’ingl. animism (E. B. Taylor, 1867)]. – 1. Dottrina fisiologica, sorta in reazione alla iatrochimica e formulata da G. E. Stahl (1660-1734), secondo la quale tutti gli atti della vita organica dipenderebbero direttamente dall’anima, e in partic. il decorso delle malattie risulterebbe dalla lotta fra gli agenti morbosi e l’anima stessa. 2. In antropologia culturale, concezione della realtà, tipica delle religioni dei popoli primitivi, che attribuisce un’anima alle cose del mondo esterno. Il termine è anche adoperato come sinon., più com., di animatismo, e riferito per estens. a qualsiasi atteggiamento che attribuisce anima e sensibilità alle cose esterne.
"a qualsiasi atteggiamento che ATTRIBUISCE anima e sensibilità alle cose esterne". Quindi quando io parlo con una penna le sto attribuendo anima? o piuttosto non sto semplicemente riconoscendone l'esistenza e l'essenza? anima..mmm troppo sfuggevole il significato per essere riconosciuto o attribuito. perciò i lego potrebbero e non potrebbero possederla...MWAHAHAHA NON LO SAPRETE MAI!! IO SI OVVIAMENTE!
e rimontare ogni pezzetto di un colore diverso..
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=h5Zc8VmBcso
RispondiEliminai lego sanguinano?
RispondiEliminapiccoli, aguzzi, plasticosamente artificiali, avrebbero bisogno di un'anima.
animismo s. m. [der. di anima; nel sign. 2, attraverso l’ingl. animism (E. B. Taylor, 1867)]. – 1. Dottrina fisiologica, sorta in reazione alla iatrochimica e formulata da G. E. Stahl (1660-1734), secondo la quale tutti gli atti della vita organica dipenderebbero direttamente dall’anima, e in partic. il decorso delle malattie risulterebbe dalla lotta fra gli agenti morbosi e l’anima stessa. 2. In antropologia culturale, concezione della realtà, tipica delle religioni dei popoli primitivi, che attribuisce un’anima alle cose del mondo esterno. Il termine è anche adoperato come sinon., più com., di animatismo, e riferito per estens. a qualsiasi atteggiamento che attribuisce anima e sensibilità alle cose esterne.
RispondiElimina"a qualsiasi atteggiamento che ATTRIBUISCE anima e sensibilità alle cose esterne".
RispondiEliminaQuindi quando io parlo con una penna le sto attribuendo anima? o piuttosto non sto semplicemente riconoscendone l'esistenza e l'essenza? anima..mmm troppo sfuggevole il significato per essere riconosciuto o attribuito. perciò i lego potrebbero e non potrebbero possederla...MWAHAHAHA NON LO SAPRETE MAI!! IO SI OVVIAMENTE!