sabato 28 maggio 2011

ogni complimento mi ruba un pezzo d'anima




Un lunghissimo silenzio
Hai un sacco di amici.
Cosa offri ai tuoi amici per renderli così premurosi?
Un lungo silenzio
Cosa offri ai tuoi amici per renderli così premurosi?
Un lungo silenzio
Cosa gli offri?
Silenzio
una coscienza antica abita dentro una buia sala da banchetti accanto al soffitto di una mente il cui pavimento si muove come diecimila scarafaggi quando entra un raggio di luce non appena tutti i pensieri riuniscono in un attimo di accordo un corpo che non espelle più nulla gli scarafaggi comprendono una verità che nessuno osa nominare.
Una notte tutto mi fu rivelato.
Come posso ancora parlare?

Non c’è nessun farmaco sulla terra che può dare senso alla vita… va bene, mi faccio le medicine, mi faccio la lobotomia chimica, radiamo al suolo le funzioni più sofisticate del mio cervello, forse così sarò più capace di vivere. Sertralina 50 mg. Peggioramento dell’insonnia, ansia grave, perdita di peso 17 kg… Zopiclone, 7.5 mg. Ha dormito… Melleril, 50 mg. Collabora. Citalopram, 20 mg. Tremito mattutino… La paziente rifiuta il Seroxat. Ipocondria. 100 aspirine e una bottiglia di Cabernet bulgaro dell’86

"Sto cominciando a scrivere un testo intitolato 4.48 Psycosis. Parla di una depressione psicotica, di quello che succede, cioè, nell'animo di una persona quando le linee di confine che permettono di distinguere la realtà dalle diverse forme dell'immaginazione, si dissolvono completamente, fino al punto di non riuscire più a percepire la differenza tra la vita sognata e quella da svegli. Non si sa più dove finisce l'individuo e dove comincia il mondo. 
Se, per esempio, io fossi psicotica non farei nessuna differenza tra me stessa, questo tavolo, e te. Tutto sarebbe parte di un continuum. 
I margini delle cose cominciano a fondersi. 
Formalmente io cerco di fare la stessa cosa, di fondere insieme orizzonti diversi sino a che forma e contenuto diventino un tutt'uno. 
Quello che ho cominciato con Crave cerco di spingerlo un po' più lontano. Per me si traccia così una linea molto chiara che parte da Blasted, passando per Phedra's love fino ad arrivare a Crave e a quest'ultimo lavoro.
Non so dove questo processo mi porterà."
(estratto da una conversazione con alcuni studenti - novembre 1998) 

sk

Nessun commento:

Posta un commento