martedì 19 luglio 2011

Act Theatre Project presenta:

Seminario multimediale di Teatro-Danza
a cura di Loredana Piacentino
con la collaborazione di Patchwork

dal 11 al 14 agosto 2011
presso Caffè Letterario altre visioni Caulonia (centro storico) Reggio Calabria

Ogni società e ogni cultura ha il proprio limite, ed è fuori da questi limiti che vagabondano esseri indisciplinati e selvaggi”.
Attraverso un lavoro di ricerca sul proprio sé esploreremo e indagheremo le memorie del corpo. Scoprire e riattualizzare la nostra presenza nel qui ed ora del non tempo.Il gioco si muoverà in uno spazio ristretto, in un non luogo.
I movimenti dell' attore, interagiranno con l' opera multimediale, mettendo in evidenza come l' opera artistica reagisca immediatamente al movimento dello stesso, e come , muovendoci nello spazio virtualizzato, possiamo vedere risolta la nostra possibilità di azione .
Tutti gli eventi sono quantizzati e già esistenti, siamo noi, con il nostro libero arbitrio, a
scegliere il percorso da fare.
Avanti iconoclasti,infiniti mondi sono possibili dentro e fuori di noi!!

Stanno giocando a un gioco. Stanno giocando a non giocare a un gioco. Se mostro che li vedo giocare, infrangerò le regole e mi puniranno. Devo giocare al loro gioco, di non vedere che vedo il gioco”.(Nodi Laing)

1 Fase del lavoro :Training tecnico fisico :ascolto del singolo per arrivare al gruppo.
La prima fase del lavoro sarà dedicata alla tecnica: come giocare lo spazio fisico e mentale, abbandono,spinte , cadute, vivere la totalità dello spazio in relazione al proprio limite e a quello degli altri.
Gli incontri accadranno generando trasformazioni
Mossi da impulsi individuali incontreremo l' altro e la reazione scatenerà una nuova azione che sarà la trasformazione della precedente.
2 Fase del lavoro Creazione della performance finale.Il contenuto mediale verrà fuso con il lavoro degli attori in una performance frutto del lavoro collettivo.

Loredana Piacentino :Nasce e vive a Roma. Laureata in Antropologia. Nel 2010 termina una formazione in Teatro Sociale. Ha studiato e studia Danza contemporanea, Contact Improvisation, Danza Butoh e Teatro Fisico con: Alma Falkenberg, Leilani Weis,Gabriella Maiorino,Pascal La Delfa, Francesca Bonci, Javier Cura,Stefano Taiuti, Julien Hamilton,David Zambrano,Teri Weikel,Living Theatre.
Lavora nelle scuole pubbliche guidando laboratori di ludico motoria per bambini ,insegna teatro nel carcere , con i disabili,lavora nei campi profughi in palestina e in luoghi di conflitto.
Direttrice artistica del collettivo Act Theatre .
Principali spettacoli realizzati tra il 2006 e il 2011:
Enzimi 2006: progetto di istallazione acustica Danzata dal titolo “Casa Sonora”. progetto curato e ideato da Loredana Piacentino e Marcello Liberato.2007 Festival “Installer01” al Kollatino Underground performance acustica in solo. Progetto e Regia di Loredana Piacentino e Marcello Liberato,2008 Wy Company spettacolo Father,2007-2009 lavora con il Living Theatre tra New York e Italia realizzando diversi spettacoli in strada.Performance 2009 “Living Theatre Europa” presentata durante manifestazione corteo contro la legge Gelmini .2009 spettacolo Not In my Name lavorato in sala e presentato dal gruppo a Gerusalemme (Palestina). 2011 Recover Band “Soul Explosion”: Improvvisazioni di ACT Theatre con altri artisti al Cinema Teatro Volturno Occupato”.Morosis” , “Medea e il suo Doppio” Regia e coreografia di Loredana Piacentino.
Il seminario è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.si prega di confermare la propria partecipazione.
Costo del seminario 100 euro.
Compreso di alloggio per i non residenti.
Per info e contatti:
email: otrasvisiones@libero.i
www.myspace.com/loredana.piacentino


Nessun commento:

Posta un commento